Progetto Visit Po River

Il progetto Visit Po River è frutto della collaborazione delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto e nasce con l'obiettivo di promuovere l’intera offerta turistica del territorio del Po dal Monviso al Delta.
Per la prima volta le quattro regioni attraversate dal Po hanno lavorato insieme per fare degli oltre 600 km del fiume Po un sistema turistico fluviale attraente e competitivo capace di attrarre turisti internazionali al pari degli altri fiumi d’Europa. Il portale è stato realizzato nell'ambito del progetto interregionale "Valorizzazione turistica del fiume Po" e finanziato con la legge nazionale 135/2001 che ha perseguito i seguenti obiettivi:
- Creazione di sinergie e forme di collaborazione stabile tra le Regioni e gli altri enti interessati.
- Realizzazione di interventi coordinati finalizzati al miglioramento della fruibilità turistica.
- Realizzazione di azioni coordinate per la promozione del turismo del Po e dei singoli “turismi” (fluviale, gastronomico, culturale, naturalistico, sportivo, ecc.).
L'intero progetto ha permesso di fare importanti interventi interregionali sulle risorse materiali e immateriali del territorio. I contenuti e le modalità di esposizione del portale Visit Po River sono stati realizzati sulla base delle indicazioni emerse dalle analisi e indagini della ricerca KPL - Knowledge Po Leadership - e sulla base dei preziosi suggerimenti di operatori e rappresentanti delle istituzioni di tutte le quattro regioni coinvolte.

I risultati della ricerca KPL sono consultabili qui:
Analisi di Desk e Categorizzazione del Prodotto Turistico del Fiume Po
Indagine di Benchmarking Internazionale sul Turismo Fluviale in Europa
Audit degli Stakeholder territoriali delle 4 Regioni
Indagine Internazionale sulla Domanda di Turismo Fluviale.